Novità

Avviso 22 maggio 2023

Avviso - versamento acconto I.M.U. 2023

COMUNE DI CAPPADOCIA (AQ)

IMU IMPOSTA MUNICIPALE UNICA
 
 
Si informa che entro il 16 Giugno 2023 deve essere effettuato il versamento dell'acconto I.M.U. per l'anno d'imposta corrente.
Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Sono escluse dal pagamento le abitazioni principali e le pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
In tema di abitazione principale la Corte costituzionale, con la sentenza n. 209 depositata il 13 ottobre 2022, ha dichiarato fondate le questioni che aveva sollevato davanti a sé (ordinanza n. 50/2022). Viene superato il concetto di “nucleo familiare” e l’esenzione per abitazione principale spetta sull’immobile nel quale sono contemporaneamente presenti i due requisiti di residenza anagrafica e dimora abituale del proprietario...

IN ALLEGATO L'AVVISO COMPLETO


 

Documento Allegato

Torna indietro

Condividi su: