Avviso 12 dicembre 2019

Aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione

COMUNE DI CAPPADOCIA
PROV. DI L’AQUILA

OGGETTO: Procedura aperta alla consultazione per l'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2020 - 2022 del Comune di Cappadocia

La legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), che comprenda anche il Piano Triennale per la Trasparenza ed Integrità.

La predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), è un processo trasparente ed inclusivo che richiede l’efficace coinvolgimento e la più larga condivisione dei portatori di interesse interni ed esterni.

Il Comune di Cappadocia con deliberazione di Giunta Comunale n. 8/2019 ha approvato il proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2019-2021, contenente quale parte integrante il Piano per la Trasparenza e l’Integrità.

Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, contenente il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità dovrà essere oggetto di aggiornamento entro il 31 gennaio 2020.

L’Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) con il recente aggiornamento al P.N.A., intende raccogliere proposte e/o osservazioni di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

Tutti i soggetti interessati, (persone fisiche, giuridiche, associazioni) possono inviare le osservazioni e/o proposte, indirizzate al Responsabile della prevenzione della Corruzione, che dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2019, mediante:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cappadocia;
- posta certificata all’indirizzo: info@pec.comune.cappadocia.aq.it;
- raccomandata a.r. all’indirizzo: Largo Vittorio Veneto, 31 – Cap. 67060 – Cappadocia (AQ).

Per maggiori chiarimenti in merito si invita a consultare i seguenti provvedimenti facilmente reperibili sul sito www.normattiva.it o utilizzando un qualsiasi motore di ricerca:
- Legge n. 190 del 6/11/2012
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica Amministrazione;
- Decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- Decreto legislativo n. 39 del 8/4/2013
Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art. 1, commi 49 e 50 della legge 6 novembre 2012, n.190
- D.P.R. n. 62 del 16/4/2013
Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) 2019 -2021 del Comune di Cappadocia è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente nell’ambito della sezione “Amministrazione Trasparente” nella sotto-sezione “Altri contenuti-prevenzione della corruzione”.

Il presente avviso viene immediatamente pubblicato sul sito dell’Ente.

Addì, 11 Dicembre 2019

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione